La nostra mission consiste nell’aiutare i giovani atleti nel passaggio dal tennis di club al tennis agonistico / professionistico / universitario.

Ci rivolgiamo a giovani che, già in possesso di buone conoscenze, capacità e risultati a livello agonistico, vedono nel tennis un interessante sbocco professionale. Da vincere i tornei regionali, a vivere di tennis.

Il nostro metodo, prevede lo studio e lo sviluppo di reattività ed intensità di movimento (lavoro di piedi), l’assoluta padronanza dell’equilibrio nella posizione di impatto (appoggio), e l’uso dinamico ed articolato della mano.

Il percorso, rispettoso delle modalità di gioco di ogni atleta, e pertanto personalizzato, è orientato a far acquisire maggiore consapevolezza delle potenzialità e limiti e tende all’acquisizione naturale di una ordinata modalità di lavoro.

Alla base di questa evoluzione sta, con molta evidenza, la costanza di rendimento.

In nostro programma tennistico intende coniugare i valori positivi dello sport con i requisiti del professionismo applicato al tennis.

I valori fondamentali su cui basiamo la nostra attività sono:

Umiltà, Perseveranza, Consapevolezza, Spirito di sacrificio.

 

 

Porre l’attenzione sul giocatore significa, per noi, farlo sentire protetto e sostenuto, parte di una squadra che ha i suoi stessi obiettivi. Pertanto ogni richiesta, anche la più ovvia gli viene motivata, ed i successi e gli insuccessi sono condivisi in egual misura.

Comunicazione e motivazione sono alla base del metodo. Proponiamo al giocatore di essere atleta prima che tennista, gli chiediamo di liberare la massima potenza specifica. Insieme a lui sviluppiamo la capacità di esprimere forza e velocità elevate in ogni momento del gioco.

La coordinazione dei movimenti è il primo importante passo. Rendiamo consapevole il giocatore che un giusto posizionamento è fondamentale per la costruzione del colpo, sviluppiamo la capacità di assumere rapidamente ed automaticamente posizioni di costruzione, di attacco, di difesa, di emergenza e di adattamento, tanto a fondo campo che a rete.

Il secondo passo è finalizzato ad ottenere la posizione corretta insieme a velocità e reattività di piedi.  Ogni singolo giocatore ha caratteristiche fisico/atletiche e psicologiche sue proprie. Orientiamo la tecnica tennistica allo sviluppo ed al miglioramento delle specificità individuali. Attraverso precise serie di esercizi, appositamente costruite per ogni atleta, mettiamo a punto il gesto più efficace ed efficiente.

Il terzo passo valorizza il patrimonio psico/fisico di ognuno. Così come per la tecnica, anche per la preparazione tattica il programma di lavoro è personalizzato individualmente partendo dalle specificità caratteriali del singolo giocatore.

Un’ulteriore spinta alla personalizzazione è dato dal programma di tornei che l’atleta si prepara, volta a volta, ad affrontare. Questo quarto passo mira a portare in gioco elementi quali la tenacia, il coraggio, la sicurezza, l’orgoglio.

Infine, consapevoli che il successo nasce dall’attenzione ad ogni particolare della preparazione, sosteniamo il giocatore nel raggiungere e mantenere nel tempo le migliori consuetudini alimentari e di salute, necessarie ad una condizione ottimale. L’insieme di questi apprendimenti aiuta il giocatore ad interpretare, al meglio, un proprio stile di gioco, consapevole di esprimere il massimo delle proprie potenzialità. Quest’ultimo passo, lo mette quindi in condizione di fare, sempre, ciò che sa fare meglio. Anche fuori dal campo, anche lontano dai tornei.

In questo modo lo stile di gioco diventa stile di vita!